lunedì 17 settembre 2018

Itinerario 1 - La Sicilia Orientale

La Sicilia  e' un mix di profumi, colori e sapori che lascera' un ricordo indelebile nella mente di ogni visitatore. Visitandola in auto, e seguendo questa guida, possiamo vedere le bellezze architettoniche e naturalistiche che questa terra conserva, inoltre possiamo gustare le bonta' che la cucina siciliana ci offre. Sono sicuro che questo sara' uno dei tour che rimarranno scolpiti nel vostro cuore, per la gran quantita' di cose da vedere e da gustare, e per la cordialita' dei siciliani.
Eccovi l'itinerario, da nord a sud, della Sicilia orientale che vi consiglio di seguire:





1° Giorno  -  Messina


La citta' e' stretta fra la costa e i monti Peloritani e si apre sul mare con il bel porto naturale a forma di felce. Giungendo dal mare, si e' accolti dal forte San Salvatore, si trova sull'estrema sinistra della penisola di San Raineri, si tratta dei resti delle fortificazioni cinquecentesche che proteggevano la citta' dagli attacchi dei turchi. La lunga via Garibaldi e' la strada principale di Messina.
Percorrendo questa via si puo' incontrare la chiesa di Santa Maria degli Alemanni, in stile gotico. Sulla piazza dei Catalani si trova la chiesa dell S.S. Annunziata dei Catalani, di costruzione normanna  XII secolo.
La via I Settembre che parte dal lungomare e incrocia la via Garibaldi porta nella grande piazza del Duomo, in cui si trova la cattedrale, anch'essa di origine normanna. Fu ricostruita in parte dopo il terremoto del 1908 e dopo i bombardamenti del 1943. Particolare e' il campanile con orologio astronomico con figure che si animano durante le ore del giorno.
Proseguendo per via Garibaldi si arriva a piazza Unita d'Italia, qui si trova il palazzo della Prefettura che ingloba la chiesa di San Giovanni di Malta del '500. 
Chi vuole puo' visitare anche il Museo Regionale che raccoglie mosaici, sculture e pitture bizantine e di epoca normanna.
Consigli su dove soggiornare:


Invece per quanto riguarda il pranzo o la cena posso consigliarvi in una location molto suggestiva, il Ristorante Pizzeria Duca di Winsor, come menu' ricci di qualita' e quantita'. 
Prenotabile  direttamente da banner sottostante.





2° Giorno  -  Taormina



Addentrandoci nel nostro tour lungo la costa orientale non si puo' non fermarsi a Taormina, celebre localita' di soggiorno, conosciuta in tutto il mondo per i suoi monumenti, la bellezza della sua posizione panoramica e per la sua arte. Visto che vanta anche di un mare cristallino, prima di iniziare a visitare la citta' godetevi un bel bagno rilassante sulla spiaggetta dell' Isola Bella o al lido di Mazzaro'. Di pomeriggio potreste approfittarne per una passeggiata per Taormina, si possono visitare il Teatro Greco che e' uno dei meglio conservati della Sicilia, da cui si apre una vista mozzafiato sul mar Ionio e sull' Etna. Percorrendo la via del Teatro Greco si arriva a piazza Vittorio Emanuele II, in cui si puo' ammirare palazzo Corvaja e la chiesa di Santa Caterina d'Alessandria di impianto barocco.
Proseguendo per corso Umberto, la principale strada del paese, si arriva a piazza IX Aprile, qui sorge l'ex chiesa di Sant' Agostino e la porta di Mezzo, con la sua torre dell' Orologio.
Continuando la nostra passeggiata si arriva al Duomo di San Nicolo' il cui portale e' del '600.
Eccovi alcuni consigli su dove soggiornare:



A pranzo vi consiglio di prenotare al ristorante La Piazzetta.









3° Giorno  -  Gole dell' Alcantara  e  Acireale




Qualcosa di unico da vedere sono le Gole dell'Alcantara, un canyon naturale in cui scorrono le acque del fiume Alcantara. Le gole sono alte fino a 25 metri e larghe dai 2 ai 4 - 5 metri.

La particolarità di questa gola consiste nella struttura delle pareti, create da colate di lava basaltica (povera di silicio ma ricca di ferro, magnesio e calcio). La lava si è poi raffreddata molto velocemente creando forme prismatiche ed esagonali, che richiamano la struttura molecolare dei materiali che la costituiscono. Esiste anche un parco botanico e geologico, in cui e' possibile fare escursioni e sport fluviali e molte altre attivita'.
Nel pomeriggio ci dedichiamo alla visita di Acireale, la citta del Barocco e del piu' bel Carnevale di Sicilia. Interessante sara' visitare il Duomo sull'omonima piazza e la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, poco piu' avanti si trova anche la Chiesa di San Sebastiano di costruzione tipicamente barocca. Soffermatevi per gustare un ottima granita con brioche, tra le migliori della zona. Da non perdere, se potete, la discesa a mare dalle "Chiazzette", da cui potrete godere di una vista mozzafiato. Questo sentiero vi portera' al caratteristico villaggio di pescatori di Santa Maria la Scala. 
Ecco alcuni consigli su dove soggiornare:

Se volete davvero una location unica per il pranzo o la cena prenotate al ristorante La Grotta, quest' ultimo ricavato in una vera e' propria grotta.

4° e  5°   Giorno  -  Catania 



Iniziamo il tour di Catania visitando il mercato della Pescheria, uno tra i mercati piu' grandi d'Europa. Da qui ci incamminiamo per via Garibaldi attraversando Piazza Mazzini, circondata da portici retti da colonne. Sempre da via Garibaldi prendiamo via del castello Ursino che ci porta all'omonimo castello, costruito da Federico II di Svevia nella prima meta del '200, al suo interno si trova il Museo Civico che raccoglie reperti archeologici, armi e armature, e materiale relativo alla storia della citta'. Scendendo nuovamente da via Garibaldi per piazza Duomo sull'angolo a destra si trova la fontana dell' Amenano. Attraversando Porta Uzeda e proseguendo il nostro percorso per via Dusmet troviamo il Palazzo Biscari, con la sua fastosa facciata ornata da cariatidi e cornici in rilievo. 


Piazza Duomo e' il cuore di Catania, essa e' un concentrato di capolavori di eta' barocca. Su Piazza Duomo si affacciano il Palazzo Municipale, detto Palazzo degli Elefanti, il Duomo ed il Seminario. La Cattedrale fu costruita in epoca normanna XI - XII secolo. Nell'abside destra si trova la cappella di Sant'Agata, al cui interno viene custodito il "tesoro di Sant'Agata". Di fianco alla Cattedrale si trova il Seminario dei Chierici, al cui interno si trova il Museo Diocesano. La via Etnea ricca di numerosi palazzi settecenteschi, si allarga su alcune piazze, tra cui Piazza Universita' e Piazza Stesicoro. 
Infine, Via dei Crociferi che si puo' raggiungere da via San Giuliano, questa via e' considerata la strada piu' rappresentativa della Catania barocca, e vi si affacciano la Chiesa di San Giuliano e il Collegio dei Gesuiti. 
Ecco alcuni suggerimenti su dove soggiornare:

A Catania avete l' imbarazzo della scelta per gustare la cucina mediterranea vi consiglio qualche posto tra:


  • Zabbara
  • Trattoria Saltimbocca da Giancarlo
  • I Santi
  • A Putia dell' Ostello

6°  Giorno  -  Escursione sull'Etna


L' Etna e' il vulcano attivo piu' alto d' Europa, e' alto circa 3323 metri ed ha una superficie di circa 1250 kmq. Salendo in auto da Nicolosi o Zafferana si passa da zone coltivate ad agrumi, piante da frutto e vigne, fino a 1100 metri, a una zona con castagneti, lecceti e distese di ginestre, che raggiunge i 1500 metri, a cui segue la zona dei faggi e delle betulle, fino ai 1600 metri d'altitudine.
In auto si possono osservare le bellezze naturali del luogo mediante una splendida strada panoramica, che parte da Nicolosi ed arriva in cima  al Rifugio Sapienza (1910 m). Qui lasciate l'auto nei posteggi e' potete scegliere se:
-  prendere la funivia e un bus che vi portera' alla base del cratere  ( costo euro 63 )
-  salire a piedi ( circa 6 ore di cammino in salita tra sabbia e pietre )
-  non salire e visitare i crateri Silvestri, facilmente raggiungibili a piedi

Finita l' escursione potete proseguire scendendo per Zafferana Etnea, nota per la colata del 1992, e da qui per il comune di Sant'Alfio, dove si puo' ammirare un castagno centenario, chiamato " castagno dei cento cavalli ". Da Sant'Alfio ci spostiamo a Linguaglossa per salire sull' Etna da un' altro versante, in cui esistono una serie di grotte, fra cui la grotta dei Lamponi, la grotta del Labirinto, la grotta di Aci e la grotta del Gelo.
Ecco alcuni consigli su dove soggiornare:



7°  Giorno  -  Siracusa



Tappa fondamentale del tour e' Siracusa, una delle citta' piu' belle della Sicilia, la parte che merita la nostra attenzione e' l'isola di Ortigia, con  il suo stile prettamente barocco. Superato il ponte che collega la terraferma ad Ortigia si arriva in piazza Pancali, qui si trovano i resti del tempio di Apollo.
Dalla piazza imbocchiamo la via XX Settembre, dove emergono le mura greche, costruite in passato per fortificare la citta' e proseguendo prima di arrivare alla porta Marina troviamo la quattrocentesca chiesa di Santa Maria dei Miracoli. Da porta Marina parte il panoramico passeggio, percorrendo questo viale si raggiunge la fonte Aretusa da cui si gode un bel panorama sul mare.
Nella punta estrema dell' isolotto di Ortigia si erge il Castello Maniace, realizzato da Federico II nel XIII secolo. Mentre su piazza del Duomo si affacciano alcuni palazzi nobiliari e due grandi chiese, il Duomo e Santa Lucia alla Badia.



Ecco alcuni consigli su dove soggiornare:


8°  Giorno  -  Noto


Questo splendido borgo venne costruito in posizione diversa da quella dopo la distruzione del terremoto del 1693. Questa citta' e' entrata a far parte del Patrimonio dell' Umanita' dell' UNESCO per il suo straordinario barocco. La via principale del paese e' Corso Vittorio Emanuele, che e' interrotto da tre piazze: Piazza dell' Immacolata, sulla quale si trova la chiesa di San Francesco, Piazza del Municipio, in cui si trova il Municipio e la Cattedrale e Piazza XVI Maggio, con la chiesa di San Domenico. Nei dintorni di Noto si trova la Riserva di Vendicari, questa e' un area protetta e luogo di osservazione ideale di uccelli migratori. Oltre a poter fare bird watching e visitare una vecchia tonnara, potete approfittarne per fare un bel bagno in una delle spiagge piu' pulite di questa costa.


Ecco alcuni suggerimenti su dove soggiornare:


9°  Giorno  -  Marzamemi  e Portopalo di Capo Passero



Fate una capatina a Marzamemi, antico villaggio di pescatori dallo stile incantevole in cui il tempo sembra essersi fermato, e a pochi chilometri Portopalo di Capo Passero che si trova nella punta estrema e piu' bassa della Sicilia, da cui si possono godere dei tramonti memorabili.
Ecco alcuni suggerimenti su dove soggiornare:







8 commenti:

  1. Sito molto serio e professionale, tempestivi nelle risposte, ottima organizzazione, belle location proposte.

    RispondiElimina
  2. Contattando questo sito ho trovato cortesia e prontezza nelle risposte.
    Consiglierei a tutti questo blog. Complimenti! !

    RispondiElimina
  3. ����������

    RispondiElimina
  4. Ho trovato in questo blog un ampio ventaglio di idee e suggerimenti per poter visitare in poco tempo qualcosa di meraviglioso.... La Sicilia... Grazie

    RispondiElimina

Itinerario 1 - La Sicilia Orientale

La Sicilia  e' un mix di profumi, colori e sapori che lascera' un ricordo indelebile nella mente di ogni visitatore. Visitandola in...